Blog,  crowdinvesting,  intervista,  Piattaforme,  Recensioni

Cos’è Brickfy, come funziona e come investire. Recensione e opinioni

Aggiornato a Ottobre 2022.

Ciao risparmiatori,

mi sono imbattuto qualche mese fa su una nuova piattaforma, che merita un accenno.
E’ una via di mezzo tra un marketplace ed un aggregatore, fondata da due soci e imprenditori che mangiano lending da anni.

Si chiama Brickfy.
Attualmente non ho un portafoglio attivo con loro, ma ho avuto modo di discutere direttamente coi fondatori e ho anche partecipato ad un webinar che presentava la storia e le funzionalità della piattaforma.

Successivamente ho torturato i fondatori con una miriade di domande, alcune anche scomode, ma la loro disponibilità è stata disarmante (in senso positivo).

Tutto è iniziato quando, indagando un po’ la piattaforma, ho subito notato un collegamento con una piattaforma precedente, chiamata Brickfunding, logo simile, stessi colori… piattaforma che a prima vista sembrava un clone, attiva ma non aggiornata. Così iniziai ad indagare e chiesi qualche informazione.

Tutto ebbe inizio…

Brickfunding venne creato 5 anni fa, con l’obiettivo di fornire quante più informazioni possibili su TUTTI i progetti di Crowdfunding immobiliari a livello Europeo e globale!
Non offriva investimenti, ma solo informazioni, reindirizzando poi l’utente al progetto desiderato.
Sfortunatamente la piattaforma non fu in grado di monetizzare a sufficienza per far fronte all’enorme mole di lavoro e così il progetto venne abbandonato nel 2018.

Nonostante l’abbandono, il portale è tuttora online, le diverse integrazioni e API sulle altre piattaforme e gli algoritmi tuttora funzionanti continuano ad alimentare aggiornamenti di progetti (di altre piattaforme) e post sui social.
Brickfunding in realtà non esiste più, la società è in fase di chiusura, fase che alla fine porterà anche alla chiusura (o all’aggiornamento) del precedente portale.

Successivamente alla chiusura, Juancho Arregui e Fernando Palma, videro un enorme potenziale nello sviluppo di un aggregatore di Crowdlending, così che l’investitore avesse un unico punto di riferimento con accesso a decine di opportunità, diversificando senza crearsi diversi account su diverse piattaforme.

Brickfy, Juancho Arregui a destra (CEO) e Fernando Palma a sinistra (COO)
Brickfy, Juancho Arregui a destra (CEO) e Fernando Palma a sinistra (COO)

Così vide la luce il progetto di Brickfy, nato completamente da zero, nuovo codice, nuovi algoritmi… di Brickfunding non venne tenuto nulla.

Brickfy e la Licenza Finanziaria

Una decisione importante presa immediatamente fu quella di volere le dovute licenze e autorizzazioni (cosa non da poco per una piattaforma nuova.. ancora molte delle piattaforme storiche non hanno nulla…). L’intenzione era quella di iniziare ad operare SOLO e ESCLUSIVAMENTE dopo aver ottenuto la Licenza come Istituto Finanziario, in attesa dell’entrata in vigore del Regolamento Europeo.

Riguardo la sede della società, la scelta ricadde (come quasi sempre…) verso l’Estonia, che offre le migliori prospettive e condizioni per le Fintech Companies, dal punto di vista burocratico e fiscale.
La licenza (n° FFA000353) venne richiesta ufficialmente (con tutta la documentazione a corredo) ad Agosto 2019 ed venne ottenuta pochi mesi dopo, a Ottobre 2019.
Così a Novembre 2019 ci fu il vero e proprio lancio della piattaforma Brickfy. Da allora il focus dei fondatori è stato migliorare la sicurezza, l’operatività e la UX (User Experience) dell’investitore.

Per avere un termine di paragone, Juancho Arregui mi ha mandato questa tabella, che si propone di evidenziare le differenze tra:

  1. Brickfunding (piattaforma con focus marketing, ora chiusa),
  2. Brickfy,
  3. Evoestate (l’aggregatore principale, preso come benchmark) e
  4. Mintos (la piattaforma di lending n°1 in Europa).
Confronto Brickfy con Evoestate e Mintos
Confronto Brickfy con Evoestate e Mintos

L’Intervista a Juancho Arregui

L’intervista seguente è stata fatta in inglese, ve la riporto tradotta, cercando di rispettare il più possibile il senso del discorso.

Tu e Fernando siete i 2 fondatori. Come vi siete incontrati? Quali sono le vostre esperienze precedenti?

Io e Fernando ci siamo conosciuti durante il progetto precedente Brickfunding. Durante i 2 anni in cui abbiamo lavorato assieme, la nostra relazione è cresciuta e si è rafforzata molto.
Inoltre eravamo (e siamo) entrambi molto interessati al mondo degli investimenti.
Fernando Palma (COO, Messicano, classe 1989) al mercato azionario, mentre io (Juancho Arregui, CEO, Spagnolo di Madrid, classe 1972) al mercato immobiliare.

Quando il progetto precedente venne chiuso, decidemmo di combinare le nostre esperienze e passioni per programmazione e investimenti in un nuovo progetto: Brickfy, un marketplace Crowdlending per investimenti immobiliari e alle imprese.
L’idea di fondo era quella di creare una piattaforma che noi stessi avremmo voluto utilizzare per i nostri investimenti.

Riguardo le esperienze precedenti, Fernando ha esperienza nella gestione e operatività del business, oltre ad essere un eccellente programmatore.
Mentre io sono un architetto, con esperienza nel mercato immobiliare e un focus sui regolamenti, sul marketing e sul design.
L’essere investitori, programmatori e imprenditori ci ha dato una visione a 360° per creare il prodotto giusto per i nostri clienti.

Quando è stata fondata Brickfy?

Abbiamo iniziato a studiare i differenti regolamenti finanziari Europei e le possibili strutture legali con le quali operare ad inizio 2019.
Abbiamo parlato con studi legali di molti paesi e dopo circa 6 mesi di valutazioni abbiamo scelto di aprire Brickfy in Estonia, a Luglio 2019.

Il passo successivo è stato ottenere la licenza. Abbiamo subito fatto richiesta alla FIU (ndr: Estonian Financial Intelligence Unit) e ci venne confermata ad Ottobre 2019.
Il mese successivo, Novembre 2019, procedemmo con il lancio della piattaforma.

Qual’è l’idea dietro a Brickfy?

L’idea è quella di offrire all’investitore la possibilità di accedere facilmente alle migliori opportunità di investimento, a livello globale, grazie al nostro marketplace.
Vogliamo aiutare le persone ad ottenere i giusti rendimenti dai loro risparmi, offrendo loro uno strumento semplice ed efficace, con un’esperienza ottima e un rischio ridotto grazie alla buona possibilità di diversificazione.

In breve, Brickfy è uno strumento creato da investitori per gli investitori, una piattaforma di piattaforme che permette di investire in modo pratico e conveniente, gestendo il proprio portafoglio diversificato in modo centralizzato. (ndr: da scrittore questa frase la adoro…)

Vedo che Brickfy è registrato in Estonia, mentre voi siete spagnoli e messicani, mi sembra di capire con sede a Madrid. L’ufficio in Estonia esiste? C’è qualcuno in quell’ufficio?

La società è stata costituita in Estonia e noi 2 fondatori abbiamo entrambi la residenza elettronica in Estonia. Noi lavoriamo effettivamente dalla Spagna, ma viaggiamo spesso verso Tallin, siccome abbiamo un team legale e amministrativo in Estonia.

Confermate che i conti degli investitori sono separati dai conti dell’azienda?

Si, certo, confermo che abbiamo 2 conti distinti, uno coi fondi degli investitori e uno relativo alla società.
E’ obbligatorio per essere conformi alla normativa vigente.

Quanti dipendenti lavorano in Brickfy oggi?

Al momento siamo solo noi 2 come Full Time. Dovremmo essere in grado di inserire 2 persone nei prossimi mesi.

Avete mai fatto qualche incremento di capitale o round di finanziamento, magari in Equity Crowdfunding?

Beh, una informazione recente è che il 2 Dicembre 2020 abbiamo aumentato il capitale sociale a 50.000€ con soldi nostri, in allegato un estratto del registro estone, dove puoi vedere le date, i nomi dei soci e i capitali (ndr: confermo di avere copia del registro). E nei prossimi mesi potremo fare il nostro primo Round di Finanziamento, abbiamo già le firme sulla Lettera di Intenti da parte di un investitore… ma non abbiamo ancora deciso se farlo pubblicamente con una campagna di Equity Crowdfunding oppure privatamente con Business Angels.

Conoscete Evoestate? Quali sono le differenze tra voi ed Evoestate?

Certamente, stanno facendo un ottimo lavoro.

Le 2 principali differenze sono:

  1. loro hanno un focus principalmente sul Real Estate (offrendo sia Equity che Lending), mentre noi offriamo Lending Immobiliare (non Equity), prestiti alle imprese sia da piattaforme di Crowdlending che da Loan Originators. In questo modo crediamo di offrire una migliore possibilità di diversificazione ai nostri investitori. E stiamo cercando di espandere ulteriormente la nostra offerta.
  2. Noi abbiamo la licenza come Istituto Finanziario, mentre loro no. E’ vero che in Estonia non è (ancora) necessaria per fare da intermediario nei finanziamenti, è legale (per ora) operare nel Crowdlending senza una licenza. Ma questa è necessaria se si vuole fare da intermediario nelle opportunità di Equity.
    E’ per questo che noi offriamo solo quello che la nostra licenza e la legge estone ci permette di fare. Offrire Equity o prestiti al consumo necessita della licenza appropriata, noi non lo faremo fino a quando non saremo sicuri di essere conformi.

Perché dovrei investire con Brickfy, al posto di Evoestate? Evoestate ha i progetti “Skin In The Game”, ad esempio.

Brickfy e Evoestate non sono concorrenti, facciamo le cose in maniera diversa. E loro stanno lavorando in modo egregio, io non penso serva scegliere una o l’altra.

Hai menzionato anche i progetti “Skin In The Game“, ma anche noi facciamo la stessa cosa, solo che noi non lo promuoviamo.
Inoltre, al contrario del capitale di Evoestate, noi abbiamo investito tutto nel capitale di Brickfy (vedi anche l’ultimo aumento), proprio perché crediamo nel progetto e nel prodotto che stiamo creando.
Nessun “Skin In The Game” è migliore dell’investire tutto, soldi e tempo, nel proprio progetto.

In conclusione, Brickfy e Evoestate sono semplicemente 2 progetti molto diversi, con differenti filosofie.

Gli investimenti fatti con Brickfy vengono effettivamente fatti investitore per investitore, oppure vengono raggruppati in un unico investimento fatto e tenuto poi da Brickfy, come se fosse un agente o un intermediario?

No, ogni investimento è individuale e i dettagli dell’operazione saranno sulla Dashboard, inclusi i “Loan assignment“, dove sono descritti i diritti ai pagamenti.
Quando l’utente investe in un prestito sta acquistando i diritti al rimborso di un richiedente, secondo l’accordo sopra.

Brickfy ha firmato precedentemente un accordo di cooperazione con il Loan Originator, che ci permette di assegnare o rivendere i prestiti totalmente o parzialmente agli investitori.

In sostanza, Brickfy è registrata come un investitore su tutte le piattaforme con le quali cooperiamo; siamo autorizzati ad investire e, importantissimo, rivendere e riassegnare i prestiti ai nostri investitori. Brickfy in pratica investe sul progetto che vuole l’investitore e poi glielo trasferisce, su base individuale.

Cosa succede se un progetto è in ritardo? Cosa fate per proteggere i vostri investitori? Qual’è il processo? Sarete il riferimento unico agli investitori, oppure questi dovranno rivolgersi direttamente agli originators?

Brickfy opera come un intermediario e il rischio è comunque preso individualmente dagli investitori, come se stessero investendo nelle varie piattaforme.
Detto questo, Brickfy cercherà sempre di mediare e trovare la migliore soluzione per l’investitore, anche intraprendendo eventuali azioni legali per ottenere i rimborsi.

Nel caso in cui un Originator fosse insolvente, gli accordi tra prestatori e richiedenti rimarrebbero intatti e Brickfy cercherebbe di acquisirli legalmente, nel miglior interesse dei suoi investitori.
Questo processo può essere lungo e variare di caso in caso. Se si ha successo i rimborsi continueranno dal richiedente verso Brickfy (o l’eventuale ente terzo che Brickfy ha scelto per il recupero crediti), che li distribuirà ai suoi investitori. Nel caso in cui il recupero non avesse successo, il capitale residuo (non coperto da garanzie) sarà registrato come perdita per l’investitore.

Se fallisse Brickfy, cosa succederebbe agli investimenti e agli investitori?

Come nel caso precedente, se fallisse Brickfy gli investimenti rimarrebbero in essere coi Loan Originators, che continuerebbero ad avere gli obblighi contrattuali di rimborso verso gli investitori.

Brickfy è gratis all’investitore. Come guadagna Brickfy?

Brickfy è gratuito agli investitori, che avranno gli stessi interessi che ci sono sulle piattaforme originarie.

Come facciamo a far soldi? Beh, abbiamo una piccola commissione verso le piattaforme dove gli investimenti vengono fatti.
Questa commissione può essere di 2 tipi, dipende dal tipo di piattaforma:

  • le piattaforme di Crowdlending ci garantiscono una piccola commissione iniziale sugli importi investiti, che viene confermata al successo del finanziamento del progetto. Brickfy non riceve altro e poi distribuisce gli investimenti nei portafogli dei propri investitori. Gli interessi pagati dai richiedenti, riconosciuti sulle piattaforme originarie e riconosciuti da Brickfy normalmente sono i medesimi.
  • Coi Loan Originators il processo è differente. Non riceviamo alcuna commissione iniziale, bensì riceviamo una piccola percentuale degli interessi pagati dai richiedenti prestito.
    Questo è il classico modo di operare dei Loan Originators con i marketplace. Il richiedente paga un interesse più alto e l’Originator solitamente si tiene la fetta più grossa, per coprire i suoi costi e i rischi di un eventuale Buyback, nel caso il prestito non venisse rimborsato. Successivamente il marketplace (noi inclusi) assegniamo il claim ai nostri investitori, completamente per la parte capitale, ma parzialmente (dedotta la fee) per la quota interessi.
    Sebbene queste commissioni siano confidenziali con ogni piattaforma e originator, in media oscillano sul 3%.

Nella nostra prima sessione avete affermato di avere fede del processo di Due Diligence dell’Originator sui progetti. Voi non fate Due Diligence sul progetto, ma Due Diligence sull’Originator (un po’ come tutti, a dire il vero!). Io penso che questo non sia sufficiente e che Brickfy potrebbe dare un enorme valore aggiunto se facesse Due Diligence sui progetti a sua volta.

Hai ragione. Stiamo aggiornando e migliorando continuamente i nostri algoritmi di valutazione sulle piattaforme, ma se riuscissimo ad estendere il processo ai progetti, riusciremmo ad offrire un prodotto migliore agli investitori.
Proveremo ad estendere il processo di Due Diligence come dici, effettivamente darebbe un grande valore aggiunto.
Grazie del suggerimento!

Una promessa è una promessa

L’intervista è finita, ma su quest’ultimo punto vorrei aggiungere una cosa.
Una promessa è una promessa, tornerò da loro fra qualche mese, per vedere se hanno o stanno realmente implementando una Due Diligence dei borrower e dei progetti.
Vi terrò aggiornati.

Brickfy aggregatore di Crowdlending

Attualmente Brickfy aggrega 8 piattaforme e Originators al suo interno.
In ordine alfabetico, possiamo trovare:

  • Brickstarter, Crowdlending immobiliare, Spagna
  • Bulkestate, Crowdlending immobiliare, Estonia
  • Dozarplati, Loan originator, Russia
  • Heavy Finance, Crowdlending, Lituania
  • Inveslar, Crowdlending immobiliare, Spagna
  • Kviku, Loan Originator, Russia
  • Relender, Crowdlending, Italia
  • Right Choice Finance, Loan Originator, Filippine

Molti nomi li conosciamo già.
I Loan Originators sono anche su Mintos e Bondster, mentre i Crowdlending mi sembra siano tutti già presenti anche su Evoestate, oltre ad avere le proprie piattaforme proprietarie.

Opinioni su Brickfy

Brickfy non ha raggiunto ancora la popolarità delle altre piattaforme, cercando anche tra gli altri blogger, si trova solo qualche cenno nei siti meno conosciuti.

Anche Trustpilot (che consiglio SEMPRE di prendere con le pinze!!!) ha solo una manciata di recensioni… probabilmente alcuni investitori e un diffidente, che non spiega molto le sue motivazioni.

Per chi non mi conoscesse ancora, io NON mi fido di Trustpilot, molte recensioni potrebbero essere fasulle o pagate, alcuni affermano che, pagando, sia possibile far finire “in fondo” le recensioni indesiderate… detto ciò, ritengo che si possa trovare qualche informazione utile, soprattutto spulciando con cura le recensioni negative.

Conclusioni

Brickfy è giovane, un nuovo aggregatore di Crowdlending.
Ho avuto la fortuna di scambiare queste 4 chiacchiere direttamente con Fernando e Juancho, che sono stati disponibilissimi e ringrazio.

La piattaforma sta cercando di emergere in un periodo quanto mai difficile, ma dopotutto sembra abbiano il potenziale giusto per far bene.

Se già utilizzi Brickfy, scrivimi per favore, potresti aiutarmi a completare quest’articolo.
E condividi, condividi e condividi.

Sharing is caring.
Emanuele

 

 

Ciao, sono Emanuele e da qualche anno mi sto appassionando al P2P Lending e al Crowdinvesting. Sono un fan della FIRE community e pensiero. Seguitemi, Emanuele

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *