Blog,  criptovalute,  Piattaforme,  Recensioni

Cos’è Binance Exchange, come funziona e come investire nelle criptovalute

Ciao Risparmiatori,

da molto tempo oramai mi state chiedendo di approfondire l’argomento delle Criptovalute.
E con molto ritardo ho deciso di accontentarvi.

Non sono il massimo esperto e ho sempre ritenuto il mercato delle criptovalute un po’ troppo volatile e pieno di insidie.
Lo ritengo ancora così, è un ottimo modo per farsi male se ci si improvvisa, presi dall’entusiasmo di chi racconta di essersi arricchito in modo poco diverso rispetto a chi scommette sui cavalli.

Ma se ci si informa, si mette l’emotività a freno e si riescono ad evitare le criptovalute più scadenti, questo mondo è davvero ricco di opportunità.

Inizia oggi quindi una piccola serie di articoli, dove approfondiremo gli strumenti di maggior interesse.
Partiamo subito con un carico da novanta, Binance.

Cos’è Binance

Binance è la più grande piattaforma Exchange di criptovalute del mondo, nonostante la sua nascita risalga “soltanto” al 2017: tanto per citare un dato decisamente evidente, il suo volume d’affari ha superato nella seconda metà di quest’anno la considerevole cifra di 1,3 miliardi di dollari.

Basti pensare che tra le loro statistiche affermano che il loro ecosistema attualmente gestisce oltre 1,4 milioni di transazioni al secondo per un volume medio di scambi giornalieri del valore di 2 miliardi.

Binance Mercati
Binance Mercati

Attualmente, inoltre, il Binance Coin, ovvero il token di Binance, ha una capitalizzazione di mercato superiore agli 80 miliardi di dollari e risulta essere la terza criptovaluta, dopo Bitcoin ed Ethereum, per capitalizzazione dentro al CoinMarketCap.

Nato in Cina, appunto nel 2017, Binance ha di recente spostato le proprie sedi a Taiwan e Malta, a causa delle restrizioni che la Cina ha imposto in questo settore. Questa mossa gli ha consentito di affermarsi in maniera ancora più decisa in tutto il mondo.

L’Exchange Binance ha un’offerta molto ampia, pensata soprattutto per i traders, e che si divide in vari servizi:

  • com: la piattaforma principale, che permette di scambiare criptovalute, utilizzare la leva finanziaria, conservare le criptomonete o metterle a disposizione dello scambio, oppure partecipare all’Initial Exchange Offering (IEO); il tutto in cambio di commissioni davvero basse;
  • Trust Wallet: il portafoglio digitale di Binance, che permette di ricevere, gestire e inviare, molte altcoin ed i token basati sulle blockchain di Binance e di Ethereum;
  • Binance Dex: l’Exchange decentralizzato e basato sulla propria blockchain di Binance, che permette di scambiare altcoin in maniera molto conveniente, in cambio di commissioni bassissime.

Qui di seguito, scendiamo nel particolare e prendiamo in esame ogni aspetto di quello che è ormai un gigante tra gli Exchange, prestando un occhio di riguardo al tema della sicurezza e dell’affidabilità.

Binance è sicuro?

Come dicevamo l’Exchange Binance genera un volume di scambi vicino ai 2 miliardi di dollari al giorno, il che si traduce in un numero enorme di utenti giornalieri, pari a diversi milioni.

Binance ha diverse caratteristiche che ci inducono a valutare positivamente il suo “livello di sicurezza”:

  • alcune indiscrezioni sembrano confermare che 98% delle criptovalute detenute dall’Exchange è custodito in portafogli offline e inaccessibili, con copie di backup ben protette;
  • Nel 2018 è stato creato il Secure Asset Fund for Users (SAFU), un fondo di sicurezza d’emergenza, in cui Binance deposita il 10% delle commissioni generate, per mezzo di un cold wallet separato, al fine di coprire eventuali perdite dei clienti; il fondo ha effettivamente funzionato, coprendo le perdite, in occasione di un attacco Hacker subito dall’Exchange nel 2019.

Punti negativi: Binance non ha mai rivelato alcun dettaglio riguardo le modalità utilizzate per la custodia dei fondi, più che altro per ragioni di sicurezza.

E, come vedremo dopo, l’Exchange Binance non possiede alcuna autorizzazione della CONSOB per operare, come pure nessuna autorizzazione CySec, FCA o ASIC (ma questo è molto comune nell’ambito cripto).

Quanto costa Binance?

Le commissioni di Binance sono tra le più competitive nel mercato, rispetto a quelle dei suoi competitors.

Non vengono applicate commissioni sui depositi e, per quanto riguarda il trading, la commissione è fissa pari allo 0,1%, applicata per ogni operazione.

Ma non solo, se si utilizzano i Binance Coin detenuti sul proprio conto di trading per pagare le commissioni, si può usufruire di un ulteriore sconto del 25%: una mossa strategica per il token dell’Exchange che ha sicuramente aiutato la sua crescita e valutazione.

Per quanto riguarda invece i prelievi di criptovalute, le commissioni cambiano a seconda della criptovaluta utilizzata, ma in genere si parla di commissioni contenute, anche sotto al dollaro.

Il deposito minimo è irrisorio e ammonta ad un solo euro, mentre lo spread è fissato all’1%.

Come funziona Binance?

Registrarsi su Binance è semplice: basta andare sul loro sito disponibile qui e inserire un indirizzo mail ed una password.

A questo punto, inseriti i dati richiesti sarà sufficiente cliccare su “Crea conto”.

Nel giro di pochissimo tempo si riceverà una mail di conferma contenente il link di attivazione.

Una volta utilizzato quest’ultimo, ci sarà un po’ di documentazione da visionare, alcune domande sui comportamenti da mantenere, completare la visione di un breve tutoriale, confermare l’informativa sulla privacy, gli accordi contrattuali e la dichiarazione sui consensi… sembra molta roba, ma niente di più di una classica registrazione ad un broker, se non per il fatto che si parla esplicitamente di criptovalute.

Prodotti e valute disponibili su Binance

Binance offre ai propri utenti una quantità davvero importante di prodotti:

  • Parliamo di circa 200 altcoin;
  • 5 stablecoin;
  • Oltre 500 coppie di trading;
  • Token di numerose blockchain;
  • 2 ulteriori valute fiat supportate: Euro e Sterlina.
Binance Futures
Binance Futures

Le criptovalute vengono sostituite mensilmente, nel caso in cui siano caratterizzate da un volume di scambio troppo basso.

A sua volta, il Trust Wallet supporta numerose criptovalute, tra cui ne citiamo solo alcuni tra i più popolari, come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dogecoin e Shiba.

La piattaforma di trading di Binance

La piattaforma di Binance mette a disposizione di chi vuole operare nel trading di criptovalute tutti gli strumenti necessari.

In più, Binance mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di conservare e gestire le proprie criptovalute in maniera semplice e anche di prestarle all’Exchange in cambio di interessi, quindi guadagnandoci, grazie al servizio Binance Lending.

Per quanto riguarda l’Exchange vero e proprio, è possibile fare trading da ben tre piattaforme diverse, ognuna delle quali è studiata per soddisfare diverse specifiche esigenze.

Queste sono:

  • Exchange base: è la piattaforma standard di Binance, il livello base, che consente di effettuare ordini a mercato, limit e stop, nonché di operare in leva su molte coppie di trading.
    Cinque sono i mercati principali: Binance Coin (BNB), Bitcoin (BTC), Altcoin (ETH, TRX e XRP), Stablecoin (USDT, TUSD, USDC, BUSD e PAX) e Margin.
  • Exchange avanzato: per professionisti.
    Permette di inserire gli indicatori che si preferiscono, di visualizzare lo stato degli ordini in tempo reale e di decidere se operare con o senza fare ricorso alla leva finanziaria.
  • Binance Mobile: la piattaforma mobile di Binance, disponibile sia per iOS che per Android.
    Si caratterizza per la facilità d’uso e l’intuitività. Essendo gratuita ed avendo tutti uno smartphone in tasca, ha senso tenerla di supporto alle nostre attività col PC.
Binance Basic
Binance Basic

Binance Pool e Binance Earn

La piattaforma prevede inoltre alcuni strumenti interessanti e innovativi:

  • Binance Pool: disponibile nella sola versione avanzata, è una vera e propria mining pool che permette di estrarre criptovalute per mezzo di un procedimento detto di smart pool;
  • Binance Earn: è una forma di investimento alla quale si accede dal menu “Finanza” della piattaforma e che offre molte possibilità in grado di generarci una rendita passiva.

Approfondendo Binance Earn, questo prevede varie possibilità di risparmio e rendita (Binance Earn Savings):

  • mettere in rendita le coin custodite nel proprio wallet trasferendole nel “wallet savings”;
  • utilizzare lo staking per determinate criptovalute e guadagnare attraverso dei vincoli predefiniti;
  • approfittare delle proposte che Binance fa, di tanto in tanto e a tempo, su determinate coin e che prevedono rendite specifiche per determinati lassi di tempo.

Infine, lo strumento di Binance Earn detto Launchpool permette di approfittare del lancio di nuove criptovalute.

Binance Earn
Binance Earn

Se vogliamo trovare una nota negativa su Binance, la piattaforma non mette a disposizione dei suoi utenti un conto demo, al contrario di altri competitor, né servizi quali il copy trading o il social trading (non che senta il bisogno di pubblicizzare questi servizi, che ritengo per lo più specchietti per le “allodole”).

Questi aspetti potrebbero disincentivare alcuni dei neofiti, ma penso siano abbastanza ininfluenti per chi mastica meglio l’argomento.

Il servizio clienti di Binance

Non mi risulta che il servizio clienti di Binance parli italiano, ma se masticate l’inglese (e i traduttori permettono di capirsi anche a chi non spiccica una H), avere risposte esaustive e in tempi rapidi non è un problema; è possibile contattarli via mail, via live chat o per mezzo del portale dedicato.

Tutti i servizi sono disponibili 24 ore al giorno, tutti i giorni.

Su Telegram è comunque disponibile una chat ufficiale in lingua italiana, all’interno della quale svolgono una funzione di supporto i cosiddetti Binance Angel.

Per chiudere, le FAQ disponibili e la guida per principianti sono molto dettagliate e sono un valido aiuto a chi volesse approfondire o iniziare.

La formazione su Binance

Binance cura in maniera attenta anche il settore della formazione, nonché la sensibilizzazione ai potenziali rischi del mondo delle criptovalute per chi è ancora un neofita.

A questo scopo, ha creato una vera e propria università online focalizzata sul mondo delle criptovalute, completamente gratuita per gli utenti: la Binance Academy.

Binance Academy
Binance Academy

Binance Academy si è evoluta molto nel tempo, ma possiamo considerarla suddivisa in quattro sezioni principali:

  • Blockchain,
  • Economia,
  • Sicurezza,
  • Esercitazioni, suddivise anche per difficoltà.

Ci sono tantissime informazioni, è un archivio davvero ricco e vi consigliamo di metterci il naso.

Gli esercizi di Binance Academy
Gli esercizi di Binance Academy

Conclusioni e opinioni su Binance

Binance è un vero e proprio colosso, offre qualità, sicurezza ed affidabilità dal punto di vista tecnico.

Le piattaforme sono complete e ben fatte e possono dare piena soddisfazione sia ai neofiti che ai trader più esperti.

Sottolineiamo però che si tratta pur sempre di criptovalute, un asset estremamente volatile.
Se siete preoccupati e vi viene ansia perché le vostre azioni magari ritracciano di un 1 punto in un giorno, sappiate che le criptovalute sono montagne russe, volando e crollando anche di diversi punti percentuali in pochissimo tempo.

Per questo motivo piattaforme come Binance, a torto o a ragione, sono spesso prese di mira da governi e organi di sorveglianza.

La Consob, ad esempio, ha messo sotto esame lo strumento quest’estate, informando che non è una piattaforma ufficialmente riconosciuta e autorizzata in Italia ed invitando alla massima cautela gli investitori interessati, informandoli sulla possibilità di perdita del capitale.

Ma l’Italia non è l’unica, avendo attirati milioni e milioni di investitori da tutto il mondo, anche altri paesi come Regno Unito, Giappone, Germania Thailandia e Stati Uniti stanno bersagliando la piattaforma, con comunicati e accuse più o meno pesanti.

Se si vuole fare informazione sulla potenziale perdita di capitale, sono d’accordo su tutta la linea.
Ma se si tratta semplicemente di affossare una asset class che non si capisce e che rischia di spostare capitali importanti, allora preferirei un qualche intervento normativo volto più a consolidare il settore, invece di demonizzarlo.

Con questo chiudiamo il primo tassello nel mondo delle criptovalute.
Se siete interessati a registrarvi a Binance, potete farlo da uno dei miei link.
Sono link di invito diretti alla piattaforma che mi aiutano a sostenere questo progetto.

Un abbraccio, stay safe.

Emanuele

Ciao, sono Emanuele e da qualche anno mi sto appassionando al P2P Lending e al Crowdinvesting. Sono un fan della FIRE community e pensiero. Seguitemi, Emanuele

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *