Moneyfarm – Rendimenti storici

Aggiornato a Gennaio 2023.

Recensione e opinioni su Moneyfarm 2023

Sconto dello 0,1% per 6 mesi sulle commissioni!

Investimento iniziato il 15/10/2018

Moneyfarm è un servizio di Gestione Patrimoniale del Risparmio, basato su RoboAdvisor e consulenti finanziari indipendenti.
L’investimento viene fatto in ETF (Exchange Traded Fund) normalmente su orizzonti temporali medio/lunghi.
Il servizio (e il portale) è Italiano, con sedi tra Milano e Cagliari.

Moneyfarm è poi stato confermato per il 6° anno di fila Sigillo d’Oro come “Miglior Consulente Indipendente” e “Top del Servizio Robo Advisor” da parte dell’Istituto tedesco di Qualità e Finanza (ITQF).

Leggi l’articolo aggiornato Recensione e opinioni Moneyfarm 2023

Se ti iscrivi da qua, aggiungendo il codice “MF211403” (senza virgolette), avremo uno sconto dello 0,1% per 6 mesi entrambi.

Di seguito l’andamento del mio portafoglio (P5).

Schermata di Overview

Screenshot aggiornato, ma potrebbe non essere del 1° del mese

Rendimenti Moneyfarm 2021
Rendimenti Moneyfarm

Interessi Mensili in €uro e
percentuali (attualizzati annui)

I dati seguenti vengono aggiornati utilizzando i servizi di “Income Statement” dei relativi portali e sono allineati mese su mese.

Moneyfarm Guadagni Ottobre-2021

Questo è il primo strumento ad avere uno storico ed è molto interessante.

Il portafoglio che sto utilizzando è il P5. Una volta i portafogli erano 6, dove l’1 era il più cautelativo, mentre il 6 il più rischioso.
Da Giugno i portafogli sono diventati 7, hanno aggiunto il portafoglio P7, molto sbilanciato sull’azionario.
Le oscillazioni che vedete nei grafici rappresentano l’andamento del portafoglio, ma mediamente posso ritenermi soddisfatto, con i mesi di Dicembre 2018, Maggio e Agosto 2019 in negativo, tutti gli altri mesi sono positivi, talvolta molto positivi.

Più di qualcuno mi ha consigliato di farmi un portafoglio ETF da solo, per risparmiare le commissioni, ma onestamente in una gestione passiva come la mia, ho piacere di essere seguito da un consulente e il fatto che Moneyfarm faccia da sostituto di imposta, è qualcosa in più. Lascio a voi le valutazioni. Poi uno non esclude l’altro.

Potete leggere anche la mia recensione completa su Moneyfarm, dove vi spiego in dettaglio tutti i costi che troverete.

Se vuoi provare Moneyfarm puoi avere uno sconto dello 0,1% sulle commissioni, se ti iscrivivi da qui aggiungendo poi il codice “MF211403” (senza virgolette).
Moneyfarm ha un costo esiguo dell’1% all’anno per importi investiti inferiori a 20.000€, mentre è dello 0,75% all’anno per importi superiori.