Cos’è Seedrs: recensione e opinioni, come funziona e come investire

Aggiornato a Gennaio 2023.

Anche oggi deviamo dal Lending per parlare dell’Equity Crowdfunding, con la piattaforma Seedrs.

Se volete approfondire l’argomento, vi suggerisco di andare a rileggere questo mio post, che spiega in modo semplice cos’è l’Equity Crowdfunding, come funziona, le agevolazioni e i possibili rendimenti. Cos’è l’Equity Crowdfunding?

Ma cos’è Seedrs?

Seedrs è una delle principali piattaforme di Equity Crowdfunding a livello Europeo (fa a cazzotti con Crowdcube).
Piattaforma inglese, nasce dai suoi Fondatori Jeff Lynn e Carlos Silva, come parte di un loro progetto dell’MBA all’Università di Oxford.

StrumentoVoto Finale
Seedrs
Voto
Ottimo
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice metà

Per capire meglio ciò che è stato e quello che è diventato Seedrs, voglio proporvi una breve cronostoria:

  • Seedrs ufficialmente viene registrata il 16 Marzo 2009, per iniziare ad operare nel 2012.
  • Nel Marzo 2012 raccolgono 1.000.000$ in fase Seed da investitori privati e Venture Capital.
  • Pochi mesi dopo, a Maggio 2012, Seedrs diventa la prima Piattaforma di Equity Crowdfunding a ricevere l’approvazione dall’FCA, la Financial Conduct Authority, che è l’ente regolatore finanziario del Regno Unito (battendo Crowdcube, che era stata fondata nel Febbraio 2011 e ha ottenuto l’autorizzazione dall’FCA a Febbraio 2013).
  • A Luglio 2012 la piattaforma viene ufficialmente aperta al pubblico.
  • A Novembre 2013 Seedrs riuscirà a raccogliere (come suo Round) in una sola mattinata 750.000£ utilizzando la sua stessa piattaforma.
  • Nel Giugno 2017 Seedrs diventerà la prima piattaforma di Equity Crowdfunding ad avere un Mercato Secondario, con l’obiettivo di facilitare gli scambi delle quote e rendere liquido un mercato illiquido.
  • Tra Settembre e Ottobre 2017 Seedrs riuscirà a raccogliere 10.000.000£, in 2 Round, uno da 4.000.000£ e uno da 6.000.000£, portando la sua quotazione oltre i 50.000.000£.
  • A Dicembre 2018 Seedrs lancerà il suo fondo di Venture Capital che raccoglierà circa 1.400.000£ tramite la piattaforma.
  • Ad Agosto 2019 Seedrs lancerà un nuovo Round di raccolta, sempre sulla piattaforma, pari a 4.400.000£ in Equity Convertibile, su un nuovo Round che sarebbe stato pianificato (ma ancora non si è visto) nel 2020.

Ad oggi Seedrs è riuscita a raccogliere quasi 1 miliardo di Sterline in circa 1.150 progetti tutti finanziati.
Un risultato incredibile nel mondo dell’Equity Crowdfunding.

Ma torniamo alla recensione.

Come funziona Seedrs?

TipologiaInvestimento MinimoSede
Tipologia
Equity Crowdfunding
Investimento Minimo
10 £ (o equivalente)
Location
Sede a Londra, UK

Essendo basata in UK, la valuta principale è la Sterlina (£), ma praticamente da sempre sono presenti anche progetti in Euro fuori dal Regno Unito.

L’investimento minimo è per tutte le tasche, perché sono 10£, oppure l’equivalente in Euro, fatto salvo alcuni progetti con ingressi esplicitamente più elevati.

Il sito è molto semplice da utilizzare e si naviga con facilità tra i progetti disponibili o il proprio portafoglio.
Ogni progetto viene presentato con delle descrizioni dell’azienda, dell’idea, spesso anche con Video.
Viene presentato il team, con il quale si riesce anche ad interagire dietro le specifiche Chat, una per progetto.

Si possono richiedere tutti i documenti necessari alla valutazione, come Business Plan, Pitch, eventuali analisi o materiali informativi aggiuntivi.
Il team normalmente aggiorna anche i propri investitori, sia per chat, che via mail, sull’andamento delle raccolte oppure sull’andamento di un determinato progetto finanziato, cosa particolarmente preziosa per mantenere un buon rapporto coi propri investitori.

Progetti finanziatiNavigabilità sito
Prestiti erogati finora
947.000.000 £ (Sett.20)
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice metà
Navigabilità
Sito semplice e intuitivo
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice un quarto
DocumentazioneLiquidità / n° Progetti
Reportistica
Sia scaricabile che online, completa
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice metà
Liquidità
Molto buona
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice 3 quarti

Seedrs offre una moltitudine di progetti sui quali investire.
Nel momento in cui sto scrivendo, ad esempio, posso vedere ben 32 Progetti sul Mercato Primario in fase di finanziamento e 333 opportunità sul Mercato Secondario.
I progetti rimangono sul Mercato Primario per un periodo variabile, che normalmente può arrivare a 40 giorni… naturalmente i progetti migliori chiudono ben prima per Overfunding.

Vogliamo però ricordare che si tratta di Equity Crowdfunding. Si acquista una quota del progetto, nell’ottica di poter fare una Exit in futuro per trarne guadagno, oppure di mantenere l’investimento sperando che prima o poi vengano suddivisi degli utili o dividendi.

Tornando al lato pratico, Seedrs permette di depositare denaro anche con la Carta di Credito, oltre al classico Bonifico.
Come dicevamo è presente il Mercato Secondario (e ripeto che non è scontato nel mondo dell’Equity!) ed anche la funzione di Auto-invest.

App MobileDeposito con carte
App Mobile
In forte ritardo sui concorrenti
Non disponibile
Deposito con carte
Presente
Disponibile
Mercato Secondario / Exit OptionsAuto-Invest
Mercato Secondario / Exit Options
Disponibile, tra i pochi
Disponibile
Auto-Invest
Disponibile
Disponibile

Purtroppo però Seedrs non ha ancora una APP su cellulare e smartphone.
In questo Seedrs si è presa molto in ritardo, perché le App già le vediamo su Crowdcube, ma anche su molti portali più piccoli e meno conosciuti, inclusi alcuni italiani.

Se poi vogliamo commentare la necessità di avere una App, è un altro discorso… ma il mondo sta andando in quella direzione e opporsi non ha senso!

Come registrarsi su Seedrs

Registrarsi su Seedrs è semplicissimo.

Vi potete registrare da qui, dovrete inserire i classici dati come

  • Nome e Cognome
  • data di nascita
  • indirizzo di residenza
  • email
  • password scelta per l’account
  • documento di identità
  • prova di residenza (potrebbe essere una bolletta a voi intestata)
  • codice fiscale

Successivamente vi verrà chiesto di verificare la vostra identità (questi sono processi AML comuni su tutte le piattaforme… AML vuol dire Anti Money Laundering, in italiano Antiriciclaggio).
Ad oggi Seedrs si appoggia ad Onfido, che permette la verifica tramite la fotografia del documento e un vostro selfie in pochi minuti.
Attenzione che tutti questi servizi di riconoscimento automatico, potrebbero avere problemi con la vecchia Carta di Identità cartacea… sicuramente andrete bene con la Carta di Identità elettronica o con il Passaporto.

Se volete iscrivervi, potete farlo direttamente da qua.
Iscrivendovi tramite uno dei miei link, riceverete un credito di 25£ (o l’equivalente in Euro) al vostro primo investimento di almeno 150£ (o equivalenti) fatto entro 30 giorni.

La piattaforma Seedrs

Passiamo a qualche screenshot del mio account; si parte dall’Overview del Portafoglio (se cliccate sulle immagini si ingrandiscono):

Mio Portafoglio Seedrs
Mio Portafoglio Seedrs

Mentre questo è uno scorcio dell’attuale Mercato Primario.
Come vi dicevo ad oggi abbiamo la possibilità di analizzare ben 32 progetti attivi.

Mercato Primario Seedrs
Mercato Primario Seedrs

Come vi avevo anticipato, Seedrs è una delle poche piattaforme di Equity Crowdfunding che hanno un Mercato Secondario.
Se avete letto l’articolo “Cos’è l’Equity Crowdfunding?”, sapete sicuramente quanto sia poco liquido (o illiquido) investire in quest’Asset.
Sviluppare un Mercato Secondario è un buon tentativo per rendere un po’ più liquido questo settore.

Mercato Secondario Seedrs
Mercato Secondario Seedrs

Solo per rendervi l’idea, Seedrs è molto popolare, così popolare che ha ospitato diversi nomi che già conoscete.
Su Seedrs hanno raccolto uno o più Round di Equity Crowdfunding Oval, Estateguru, Flender, ma anche Revolut… e molti altri ancora…
Entrate nel Mercato Secondario e scorrete i progetti, potrete vedere anche quando hanno raccolto e l’andamento dell’investimento.

Se prendiamo Revolut ad esempio, sono state vendute le “Shares” (l’equivalente delle azioni) il 22 Agosto 2017 durante la prima raccolta.
Il valore di queste Shares era di 8,57£ l’una. Ad oggi (3 anni dopo) il valore di ogni singola Share è arrivato ad essere di 93,93£, cadauna.
Se avessimo Shares e riuscissimo a vendere, potremo portare a casa un X11 (si dice “per undici“, ossia 11 volte l’investimento iniziale), dopo circa 3 anni… equivalente ad un investimento che ha reso il 122,4% all’anno, per 3 anni consecutivi.

Come configurare l’Autoinvest di Seedrs

Ed infine passiamo alla funzione di Autoinvest.
Questa può essere preconfigurata in uno degli Autoinvest consigliati da Seedrs, oppure impostata manualmente.
Il mio consiglio è sempre quello di studiare e impostare manualmente, cercando di sposare i propri criteri di investimento… ma se siamo alle prime armi (o semplicemente pigri), potremo trovare qualche soddisfazione anche con la strategia “Most Popular”, che sceglie solo le campagne più popolari e più vicine ad essere finanziate.

Autoinvest Seedrs
Autoinvest Seedrs

Ma se optate per un AutoinvestCustom” (personalizzato), potrete anche scegliere il Settore su cui investire, come ad esempio “Finanza e pagamenti“, piuttosto che “Software As A Service“, o i più comuni “Food and Beverage” o “Entertainment“… le categorie su cui scegliere sono 18 e potrete selezionarne quante volete in base alle vostre preferenze.

Con questo chiudiamo. L’Equity Crowdfunding è un settore molto interessante, che è destinato a crescere.
Seedrs è una piattaforma “straniera”, ma anche in Italia il settore si sta sviluppando, barcamenandosi un po’ tra lentezza burocratica e ignoranza finanziaria.
Inoltre investire in Startup è strategico per il paese, porta innovazione, crea concorrenza, destabilizza monopoli… è vero che molte Startup potenzialmente non superano i 2 o 3 anni di attività o non riescono a fare il salto promesso, ma una di quelle Startup che state studiando ve la ritroverete fra qualche anno, magari come S.p.A. e bilanci milionari!

Se vuoi provare Seedrs, ricordati del bonus di 25£, puoi iscriverti da qua.
Se invece usi già Seedrs, allora condividimi la tua esperienza!
Scrivimi una mail, un commento oppure su uno dei miei canali Social.

Sharing is Caring.
Emanuele