Recensione e Opinioni su Relender

Aggiornato al 31 Dicembre 2020

Ciao Risparmiatori,

qua potete trovare le principali informazioni sulla piattaforma Italiana Relender e sui motivi per i quali l’ho abbandonata.

Si comincia, buona lettura.

Cos’è Relender?

Relender è una piattaforma di Crowdinvesting (P2B, sia immobiliare che non) Italiana con una sede anche in Spagna.

Si occupa di investire in diverse tipologie di progetti di riconversione, che può essere industriale, immobiliare o ecologica.
Questi progetti vengono suddivisi in categorie, che la piattaforma chiama Re-Start, Re-Build, Re-Green e Re-Urban, in base alla tipologia di progetto.

  • Re-Start sono progetti per lo sviluppo di piccole e medie imprese
  • Re-Build e Re-Urban sono progetti immobiliari di ricostruzione, rinnovo e ristrutturazione
  • Re-Green sono progetti di riconversione ecologica e ambientale

Si tratta di CrowdLending o P2BLending, non di Equity Crowdfunding, e i tassi medi vanno dall’8 al 10% lordo.

Relender è Sostituto di Imposta?

La piattaforma ha da sempre affermato di si, ma la risposta dovrebbe essere no!
Possono operare come Sostituto di imposta a titolo di acconto, non definitivo!

Relender si appoggia all’Istituto di Pagamento PayArea, istituto spagnolo e quindi con IBAN spagnolo.

Come avevo già scritto e come hanno confermato altre piattaforme, questo caso non permette alla piattaforma di operare come Sostituto di Imposta a titolo definitivo.
Trovi il mio precedente articolo qui: tassazione e dichiarazione p2plending, Mintos, Bondora, etc.

Partendo da questo, sono stato a lungo corteggiato per provare la piattaforma e ho investito con Relender un piccolo gettone di qualche centinaio di €, per provarla, testarne il funzionamento e verificarne la bontà.

Opinioni su Relender

In Italia c’è fame di strumenti di investimento alternativi, pratici, soprattutto nella fascia d’età 20/40.

Questo si traduce fisicamente in HYPE, frenesia e FOMO, che sono tutti i peggiori nemici dell’investitore.
Quando usciva un progetto su Relender (fino a qualche mese fa), questo veniva letteramente finanziato nel giro di minuti (cosa che succede tuttora su altre piattaforme), lasciando molti investitori a bocca asciutta.

Il problema di tutto questo è che era impossibile fare ricerche sul progetto in finanziamento, perché la documentazione veniva rilasciata senza anteprime (adesso le rilasciano, dopo il mio suggerimento) solo all’apertura del progetto.
Questo perché le prime opinioni su Relender, gonfiate dalle varie recensioni online, erano tutte positive a prescindere, senza aver approfondito.

Non dico che Relender sia una cattiva piattaforma, non ne ho prova alcuna, io ne sono uscito in profitto… ma purtroppo, dopo aver testato e approfondito, ho deciso di abbandonarla.
L’abbandono definitivo è stato discusso nel mio andamento generale di Novembre 2020 qui linkato.

Per praticità, vi riporto di seguito il paragrafo relativo al mio abbandono della piattaforma Relender.

Perché abbandono Relender

Questo aggiornamento sarà il più dibattuto, lo so… Relender conta decine, forse centinaia di investitori, anche entusiasti.
A me purtroppo non entusiasma… non mi ha mai entusiasmato, ma le avevo dato il beneficio del dubbio.

La Dashboard è old style e le principali informazioni non sono immediatamente accessibili.
Ma non è questo il motivo della mia decisione.

Scavando un po’ più a fondo è abbastanza facile vedere come una buona parte dei progetti di Relender faccia capo all’imprenditore Francesco Marella, fondatore di Relender.

Ad esempio, lo stesso ambizioso progetto “Macchia Romana” viene chiamato in modo diverso, raccogliendo su diverse piattaforme.
A volte “Macchia Romana“, a volte “Via de Cubertin, Potenza“, progetto presente su Relender, Crowdestate e Housers, sotto l’Immobiliare Madrò Srl, sempre di Francesco Marella.
E’ possibile stimarne l’LTV dell’intero progetto? Chi sono i soci e quanto ammonta la loro fideiussione personale a garanzia?
Possiamo confermare che nessuno di questi round sia un rifinanziamento dei precedenti?
Bisognerebbe gestire questi Round come “Stages” dello stesso progetto, per averne la corretta visibilità, ma non c’è collegamento alcuno tra essi…

Volendo poi analizzare a fondo tutti i progetti passati su Relender fino ad adesso, questo NON è più possibile, alcuni dei progetti finanziati sono scomparsi, come Agrirai Biomasse, lo stesso Parco Macchia Romana, Paestum e molti altri. Se non avete investito in questi progetti sarà per voi impossibile recuperare informazioni o averne visibilità.
Ma se ho tenuto bene il conto, OLTRE la metà dei finanziamenti raccolti (in termini di fondi, non numero di progetti) sono finiti in progetti del fondatore di Relender, Marella.

Non è nascosto, ma neanche in bella vista e trasparente… di fatto le società che raccolgono su Relender e che fanno capo a Francesco Marella sono:

  • PLA Srl,
  • Immobiliare Madrò Srl,
  • Investimenti Immobiliari 1 Srl,
  • Investimenti Immobiliari 2 Srl e
  • Altamarea Srl

Tra l’altro nel profilo Linkedin di Francesco Marella è chiaro il ruolo in Relender, ma non c’è citata alcuna delle società sopra.

Per farci una semplice domanda:

  • come fa Relender ad essere imparziale sulla valutazione dei progetti del suo fondatore?

Sia chiaro, visure e nomi erano accessibili nelle aree riservate, ma connessioni tra le Società non ne sono mai state fatte… tra l’altro il sito di Relender è minimale e non c’è alcuna menzione del fondatore Marella… solo chi avesse approfondito la piattaforma poteva collegare i nomi.

A riprova della mia teoria, ho fatto alcune domande a diversi investitori e sostenitori di Relender… NESSUNO si era mai accorto di questo.

Concludendo, NON STO INSINUANDO NIENTE, molte piattaforme sponsorizzano e raccolgono per progetti propri o di interesse più o meno diretto… e probabilmente il Dott. Marella è un ottimo imprenditore che sa come far fruttare il denaro in progetti immobiliari, facendo guadagnare i suoi lenders.

Il fatto però che alcuni progetti non siano più accessibili, che non si faccia cenno a Marella sulla piattaforma, che i suoi progetti abbiano nomi diversi rispetto alle sue società (mentre il progetto Farmag è della Farmag Srl, il progetto Aquarius è della Aquarius Srl, il progetto Poliarredo è della Poliarredo Snc… e così via!), mi fa pensare molto.

Per chiudere il discorso, vi allego una chicca:

SCARICATE QUI il nuovo Regolamento Europeo sul Crowdfunding.

Questo è il nuovo Regolamento Europeo sul Crowdfunding, approvato in via definitiva lunedì 5 Ottobre 2020 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 20 Ottobre 2020.
Le norme inizieranno ad essere applicate dopo un anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Mi soffermo su un solo punto, il punto 26, che riporto:

“I fornitori di servizi di crowdfunding dovrebbero fungere da intermediari neutrali tra i clienti sulla piattaforma di crowdfunding… In particolare, ai fornitori di servizi di crowdfunding dovrebbe essere impedita qualsiasi partecipazione alle offerte di crowdfunding presenti sulle loro piattaforme. I principali azionisti, i dirigenti e dipendenti e qualsiasi persona fisica o giuridica collegata a questi da un legame di controllo non dovrebbero agire in qualità di titolari di progetti in relazione ai servizi di crowdfunding offerti sulle loro piattaforme…”

Torniamo adesso  al consueto riepilogo dei miei investimenti sulla piattaforma.

Andamento dei miei investimenti su Relender

Investimento iniziato il 13/05/2020

Attualmente è una delle piattaforme italiane in maggiore crescita e gli investitori disponibili superano di gran lunga i progetti a disposizione.

Ad oggi rimane comunque difficile riuscire ad investirci, perché i progetti vengono esauriti letteralmente nell’arco di pochi minuti dall’apertura.

Schermata di Overview

Screenshot aggiornato, ma potrebbe non essere del 1° del mese
Relender Overview Luglio-2020

Interessi Mensili in €uro e
percentuali (attualizzati annui)

I dati seguenti vengono aggiornati utilizzando i servizi di “Income Statement” dei relativi portali e sono allineati mese su mese.Relender Guadagni Novembre-2020

Come riportato più sopra, ho abbandonato la piattaforma.
Sono uscito dalla piattaforma senza alcun default, né problema, in pieno profitto.

Relender raccoglie sia sulla loro piattaforma, ma anche su alcuni aggregatori, come Evoestate e Brickfy.

Se siete interessati a testare la piattaforma, potete iscrivervi qua.