App,  Carta,  criptovalute,  Recensioni

Cos’è Bitpanda, come funziona e come investire. Recensione e opinioni

Ciao Risparmiatori,

questa volta torniamo nel mondo Broker, con Bitpanda, un player relativamente nuovo, che sembra stia facendo furore.
Vi avviso che per questa recensione ho avuto un piccolo aiuto da un investitore/lettore (che preferisce l’anonimato) che già utilizza Bitpanda da tempo.
Ma partiamo.

La storia di Bitpanda

Bitpanda nasce a Vienna nel 2014 da 3 giovanissimi fondatori:

Fondatori Bitpanda
Fondatori Bitpanda

Dopo solo 7 anni Bitpanda si presenta come una Società multinazionale di 500 persone e 2,7 milioni di utenti registrati.
E’ una delle Società Fintech a crescita più veloce di tutta Europa!

Cos’è Bitpanda

La piattaforma Bitpanda nasce con l’idea di fornire agli utenti un modo semplice e veloce per acquistare e vendere le nuove monete digitali ovvero le criptovalute.
Con milioni di utenti iscritti in tutto il mondo, Bitpanda si presenta come un’App snella e intuitiva, suo punto di forza che l’ha resa in breve tempo un punto di riferimento per gli investimenti.

Ecco le caratteristiche principali della piattaforma:

  • Acquistare, vendere e scambiare asset digitali,
  • Attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7,
  • Bonifici e valute Fiat, in azioni e wallet,
  • Investimenti automatizzati.

Ma non solo, presenta la possibilità di impostare piani di risparmio, oppure di investire in frazioni di azioni o ETF già partendo da 1€.

Bitpanda: come funziona

L’App è disponibile su tutti i dispositivi mobili e permette di registrarsi e di verificare la propria identità in maniera davvero semplice.
Tutte le norme più rigide vengono naturalmente rispettate ed è per questo che oltre a un documento di identità valido bisognerà anche effettuare l’autenticazione tramite videochiamata automatizzata.

Dopo aver connesso al conto bancario il wallet Bitpanda sarà possibile utilizzare tutte le valute accettate tra le quali diverse criptovalute e diverse valute Fiat come:

  • Euro,
  • Dollaro Usa,
  • Sterlina,
  • Franco Svizzero,
  • Lira Turca.

È possibile effettuare depositi e pagare sulla piattaforma tramite bonifico, portafogli digitali, carte di credito e di debito oltre alle risorse digitali come Bitcoin ed Ethereum.

Cos'è Bitpanda? Come Funziona?
Cos’è Bitpanda? Come Funziona?

Alcuni funzioni davvero interessanti di Bitpanda

La piattaforma ha diverse funzioni innovative davvero interessanti.
Se si vuole sfruttare appieno le potenzialità di Bitpanda, vale la pena di citarne alcune.

Per esempio, il Bitpanda Metals è un progetto di investimento in metalli preziosi come argento, platino, oro e palladio: ogni gettone di Bitpanda Metals equivale a un grammo del corrispondente metallo.
La funzione Bitpanda Savings invece permette di impostare acquisti ricorrenti di asset digitali automatizzando tutto il processo con un controllo minuzioso di ora, data e criptovaluta da acquistare. Una funzione davvero interessante che è possibile replicare/duplicare e personalizzare tutte le volte che si vuole.

Un altro piano di investimenti è il Bitpanda Crypto Index ovvero un portafoglio di criptovalute curato dagli esperti della piattaforma generando una strategia di investimento passiva fondamentale: l’indice segue in maniera automatica l’andamento del mercato, potrai decidere di investire con un semplice click oppure di automatizzare le compravendite in base a dei parametri.

Esistono 3 diversi indici: 5, 10 e 25 ovvero un pacchetto di investimento sulle 5 criptovalute più importanti, sulle prime 10 o 25, il tutto seguendo l’andamento del mercato.

Cosa è BEST, il token nativo di Bitpanda?

Chi conosce la piattaforma conosce anche la sua criptovaluta nativa, il BEST nato per massimizzare quelli che sono i vantaggi di trading dati da Bitpanda.
I possessori di questo specifico token hanno vantaggi e benefici esclusivi in termini di accesso alle commissioni di trading.

Vediamo nello specifico i vantaggi offerti:

  • Fino al 20% di riduzione dei premi e delle commissioni di negoziazione,
  • Valore minimo garantito a 5 anni di 0,132 euro che aumenta del 10% ogni anno per il successivo quinquennio,
  • Accesso prioritario alle nuove funzionalità implementate,
  • Assistenza VIP,
  • BEST VIP: con 5000 BEST si avrà accesso alla possibilità di decidere insieme ai gestori della piattaforma le decisioni strategiche di Bitpanda.

Bitpanda Card, la carta dedicata

Chiamata Bitpanda Card questa è una vera e propria carta di debito utilizzabile tutti i giorni ed è una delle funzioni più innovative di tutta la piattaforma poiché permette di spendere le proprie criptovalute, i rendimenti delle azioni, i metalli preziosi e le proprie risorse digitali ovunque si desideri nel mondo reale e in quello digitale. Sarà possibile acquistare prodotti materiali in un negozio fisico spendendo criptovaluta tramite a un servizio di conversione automatico e istantaneo.

In questo momento la Bitpanda Card è disponibile solo ai residenti dell’area Euro ma promette espansioni a breve. Questa carta è gratuita, è possibile quindi a tutti richiederla basterà avere 100 euro all’interno del proprio wallet.

Le commissioni di Bitpanda

Prima di iniziare a investire sulla piattaforma Bitpanda bisogna tener conto di quelle che sono le commissioni e i premi in maniera da essere sempre informati sulle operazioni che è possibile effettuare e quale costo esse comportino.

La piattaforma ha commissioni nella media così suddivise:

  • 1,49% sull’acquisto delle criptovalute,
  • 1,29% sulla vendita delle criptovalute.

Le commissioni sull’acquisto dei metalli preziosi invece sono variabili:

  • Argento: 2,5% per l’acquisto e 2% per la vendita. L’acquisto dei primi 200gr sono esenti da commissioni assicurative.
  • Oro: presenta un premio sul trading dello 0,5% quando si acquista e dell’1% quando si vende. La tariffa di stoccaggio viene annullata per oro sopra i 20gr, mentre a settimana si aggiunge una tassa dello 0,025%.
  • Platino: si paga un sovrapprezzo del 2,5% per l’acquisto e del 2% per la vendita. Non si applicano commissioni di assicurazione o deposito a coloro che acquistano i primi 20gr di platino. Per le quote superiori a questo importo, si paga la commissione di 0,025% a settimana dell’importo totale di platino detenuto.
  • Palladio: è previsto un premio di negoziazione del 2,2% per l’acquisto e dell’1,8% per la vendita. Per i primi 20gr non è prevista spesa, dopodiché si pagherà il 0,025% a settimana.

Le commissioni sono oneste, ma non sono le più basse.

Va però detto che è possibile ridurle in diversi modi. E’ possibile ridurle se si pagano utilizzando il BEST, il loro Token, oppure utilizzando Bitpanda Pro si avrà un piano commissionale diverso.

Cos’è Bitpanda Pro?

Bitpanda Pro è la versione Professionale di Bitpanda, che permette gli scambi tra professionisti e l’integrazione di bot di trading con le API di Bitpanda.

Possiamo considerare Bitpanda come uno strumento che vuole accompagnare i giovani verso gli investimenti, partendo da criptovalute e metalli prezioni, mentre Bitpanda Pro è a tutti gli effetti uno strumento di trading professionale, dedicato ai più esperti, ma anche a chi vuole iniziare a fare trading a livello superiore.

Le commissioni su Bitpanda Pro arrivano allo 0,1% come commissioni Maker e allo 0,15% di commissioni Taker e sono tra le più basse del settore.

Conclusione, vale davvero la pena?

L’App Bitpanda si adatta a quelle che sono le esigenze di tutti ed è perfetta per chi vuole fare del trading pur essendo alle prime armi.

La velocità di crescita di questa brillante Società Fintech, sicuramente la mette sotto i riflettori tra le più promettenti del mercato, per lo meno Europeo… altro non ci resta che provarla e stare a guardare.

Se anche tu sei interessato, puoi iscriverti a Bitpanda da qua.
E se già la conosci, se già la usi, condividimi le tue esperienze e aiutami a far crescere questa community.

Un abbraccio, stay amazing.
Emanuele

Ciao, sono Emanuele e da qualche anno mi sto appassionando al P2P Lending e al Crowdinvesting. Sono un fan della FIRE community e pensiero. Seguitemi, Emanuele

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *