autoinvest,  Blog,  download,  Loan originators,  Mintos,  Piattaforme

Ottimizza l’Autoinvest di Mintos coi migliori Originators

AGGIORNAMENTO del 24/03/2021

Scrissi questo articolo molto tempo fa, mostrandovi come identificare gli Originators che avrebbero corrisposto gli interessi anche nel Buyback.

L’articolo da allora è evoluto moltissimo e l’elenco Excel dei Loan Originators è uno dei file più scaricati del mio sito, vi ringrazio.
Manterrò la procedura sotto intatta, per lasciare lo storico, ma vi terrò aggiornato il file, mettendovi tutti gli aggiornamenti in testa all’articolo.

Rating e classifica dei Loan Originator di Mintos

La versione attuale della tabella è aggiornata al 24 Marzo 2021, troverete sia il vecchio Rating (Ottobre 2020) che il nuovo Risk Score di Mintos, con il Rating aggiornato di ExploreP2P.
Oltre a questo ci sono le principali informazioni sui Loan Originators, come Skin In The Game, Nazione, Anno di fondazione, Group Guarantee, etc.

Trovo particolarmente interessante il confronto tra i 3 Rating, se farete una selezione spietata vi renderete conto come sia facile rimanere con una manciata di Originators!

Questa lista vuole essere uno strumento per aiutarvi a differenziare i vari Loan Originator.

Scarica la lista degli Originators di Mintos

Se siete interessati a scaricare solo la lista, ve la propongo direttamente qua, in cima all’articolo.

ADD_THIS_TEXT

Vi ricordo che Mintos è la prima piattaforma in Europa e lista circa un centinaio di Loan Originators.
La scorsa pandemia ha causato diversi cambiamenti, con molti Originators sospesi, insolventi o in liquidazione.
Una scelta ponderata e consapevole dei Loan Originators su un Marketplace come Mintos (ma è valido per tutti), è tutto.

Come ho scritto nella mia Recensione e opinioni di Mintos, la piattaforma è buona, è legittima, non affidatevi ai portafogli precostruiti di Mintos, come i vecchi “Invest&Access“, piuttosto dei nuovi “Mintos Strategies” (che sconsiglio!)… fate una breve analisi dei Loan Originators (ho creato la lista nella speranza di aiutarvi) e fatene una selezione spietata, scartate chi non vi soddisfa e tenete solo i migliori!

Così facendo riuscirete ad ottimizzare i vostri rendimenti, minimizzando (per quanto possibile) i rischi.

Un ultimo appunto… alcuni di voi screditano o si fanno scrupoli e affermano che selezionando solo una manciata di Originators sui 100 disponibili, si abbia una diversificazione peggiore.

Non sono d’accordo.

Ritengo che una strategia che includa 4 o 5 Originators BEN selezionati sia più solida di una che li contenga tutti.
Se li avete tutti, quando capiterà l’Originator sospeso coi fondi in Recovery (e nel 2020 la lista è lunga!), l’avrete in Portafoglio.

Se invece avete in portafoglio solo i migliori (bilanci solidi e profittevoli, auditati, storico consolidato, etc.), potreste non avere mai un problema.

Vi lascio ora all’articolo originale e storico.

Come ottimizzare l’Autoinvest di Mintos

Ciao investitori,

mi capita parlando con alcuni di voi, di rendermi conto che molti non sanno che in Mintos ci sono Loan Originators con la funzione di Buyback che copre ANCHE gli interessi persi.
Troppi di voi pensano di perdere gli interessi sui prestiti in ritardo, in Buybackma non è così!

Oggi vi voglio mostrare e spiegare come scoprire se un Loan Originator copre gli interessi o meno nel suo Buyback, condividendovi la lista completa,  nella speranza di esservi utile.

(se trovi tutto questo interessante, vorrei invitarti a sottoscrivere il mio blog inserendo la tua email nel quadro di sottoscrizione, che si trova qua a sinistra su tablet o PC oppure in fondo alla pagina su cellulare. Invio solo 1 news al mese con il riepilogo dei post, zero spam e puoi disiscriverti quando vuoi)

Come funziona l’Autoinvest di Mintos?

Allora, per trovare questo “dettaglio” sul Loan Originator, bisogna entrare nel proprio AutoInvest, in quella lista dove immagino che molti di voi abbiano selezionato “Select All” senza pensarci troppo.
Aprendo quindi il proprio AutoInvest, troverete questa lista:

(Potete cliccare su tutte le immagini per ingrandirle)

Lista dei Loan Originators sull'AutoInvest di Mintos
Lista dei Loan Originators sull’AutoInvest di Mintos

Se clicchiamo su un Loan Originator, per esempio il primo che è AASA, si entra in una pagina molto interessante, che è la seguente:

Dettagli Loan Originator AASA da Mintos
Dettagli Loan Originator AASA da Mintos

Oltre a tutte queste interessantissime informazioni, potete scendere e troverete una tabella, questa:

Tabella del Loan Originator AASA da Mintos
Tabella del Loan Originator AASA da Mintos

Naturalmente neanche qua troviamo l’informazione che ci interessa, bisogna fare un nuovo click e questa volta andare sui “Dettagli” (click su Details in alto a destra della tabella):

Tabella Dettagli del Loan Originator AASA da Mintos
Tabella Dettagli del Loan Originator AASA da Mintos

Siamo arrivati. Qua vediamo una colonna interessante che è “Interest income on delayed payments“, che praticamente ci dice se ci vengono riconosciuti gli interessi per i pagamenti in ritardo.
Nel caso di AASA potete vedere che la colonna è “Yes“, sia per la divisione AASA Polonia, la prima riga, che per la divisione AASA Svezia, la seconda.
Proprio per questo AASA è uno dei Loan Originator che ho selezionato, nel tentativo di non perdere neanche un interesse, nemmeno per i Defaulted Loans andati in Buyback (se parlo strano, chiedetemi, non lo faccio apposta e a volte do per scontato).

Ad oggi troviamo una lista di 61 Loan Originators, dove però alcuni Originators in realtà possono operare con più società in paesi diversi.
Nel dettaglio, se comprendiamo le varie società di tutti i Loan Originators, operanti sul territorio, troviamo una lista di BEN 95 Originators, operanti in 30 paesi diversi. Nessuna piattaforma ha una copertura (e trasparenza) paragonabile a Mintos.
Quindi bisognerà entrare su ognuno di essi e selezionare solamente gli Originators, oppure i paesi nel caso di più società con regole diverse (è il caso di Cream Finance), che riconoscano sul Buyback anche gli interessi e non solo il capitale.

AGGIORNAMENTO: per selezionare solo alcune società e non l’intero Loan Originator, bisogna flaggare o meno i Country (paesi) disponibili dell’Autoinvest. Ad esempio, per Cream Finance se voglio togliere SOLAMENTE la società Lettone, che non riconosce gli interessi in ritardo, lascerò il flag su Repubblica Ceca, Danimarca, Georgia e Polonia, DESELEZIONANDO la bandiera della Lettonia, come in figura sotto:

Esempio Cream Finance su Mintos
Esempio Cream Finance su Mintos

Per farla breve ho fatto il compitino per voi.
Qua sotto ho trascritto tutta la lista dei 61 Loan Originators , includendo le varie società dell’Originator per i diversi paesi, con il dettaglio se pagano o meno gli interessi per i prestiti in ritardo o default, coperti da Buyback.

Lista Loan Originators su Mintos
Lista Loan Originators su Mintos

Se vuoi ho creato questa lista in formato Excel e la puoi scaricare gratuitamente, oltre al Rating di Mintos, puoi trovare il Rating interno di ExploreP2P, coi vari link.

Interessi nel Buyback di Mintos

ADD_THIS_TEXT

In realtà come potete vedere la maggioranza dei Loan Originators RICONOSCONO gli interessi sui prestiti in ritardo, coperti da Buyback.
Sono 28 su 95 quelli che ancora NON RICONOSCONO gli interessi in ritardo (e solo 4 dal Rating B in su), di cui SOLO 2 NON forniscono alcun Buyback (Debifo e Lendrock), funzione che consiglio, per evitare di accumulare ritardi e perdere capitale.
E a dirla tutta, alcuni di questi, come Acema e Fireof NON coprono gli interessi scaduti, ma riconoscono all’investitore dei Penalty Income, nel caso ci fosse un prestito in sofferenza, a coprire, parzialmente o del tutto, l’interesse perso. Ma lascio a voi la valutazione se inserirli o meno, magari ne parleremo un’altra volta.

Solo un piccolo appunto, Mintos è in continua evoluzione, inclusa la lista dei Loan Originators, che può cambiare di mese in mese.
Un consiglio, non dimenticatevi della vostra strategia di Autoinvest… almeno una volta ogni 2 o 3 mesi entrate dentro le impostazioni e verificate se è tutto sotto controllo o se sono cambiate delle condizioni. Bastano 5 minuti ogni tanto e avrete una strategia curata nel tempo, massimizzando gli interessi.

Se invece tu non usi ancora Mintos ma ti interessa, puoi leggerne la mia Recensione definitiva di Mintos qua.
Puoi iscriverti a Mintos seguendo le istruzioni da qua.

E iscriviti al blog, solo 1 news al mese senza spam, con i riepiloghi dei miei investimenti, le pagelle e gli articoli del mese.

Se invece vuoi scrivermi, contattami in privato, scrivimi sui commenti oppure sui social.

Ciao
Emanuele

Ciao, sono Emanuele e da qualche anno mi sto appassionando al P2P Lending e al Crowdinvesting. Sono un fan della FIRE community e pensiero. Seguitemi, Emanuele

4 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *