App,  Blog,  fondi,  intervista,  Risparmio

AcomeA e Gimme5, intervista a Giordano Martinelli

Ciao Risparmiatori,

in questi giorni stavo approfondendo gli investimenti ESG e i PIR (ne parleremo meglio in uno dei prossimi articoli) e mi sono nuovamente imbattuto in Gimme5.

Molti di voi già la conoscono, l’App di risparmio e investimento di AcomeA SGR, l’avevo anche recensita in passato, trovate l’articolo qui: Recensione e opinioni su Gimme5.

Il Team dietro a Gimme5
Il Team dietro a Gimme5

Io la utilizzo ad esempio con un piccolo PAC da 1 anno e mezzo, impostando l’investimento automatico su un fondo che ritengo difensivo per il mio portafoglio (per lo più obbligazionario).

Detto questo, ho avuto il piacere di intervistare nientepopodimenoché Giordano Martinelli, VicePresidente di AcomeA SGR, nonché principale founder e responsabile dell’App Gimme5.

Ho approfondito direttamente con lui la storia e le esperienze sulla Società e sull’App, con un focus sui Fondi, sulla Gestione e sulla fiscalità.

Di seguito un breve sommario con le domande e poi l’intervista completa.

Utilizza il codice “P2PBONUS” (senza virgolette) per avere subito 5€ Bonus!

L’intervista a Giordano Martinelli

Giordano Martinelli
Giordano Martinelli

Quando è nata AcomeA?

AcomeA SGR è una società di gestione del risparmio specializzata in fondi comuni di investimento e gestioni patrimoniali.
La società nasce nel 2010, dall’iniziativa di un gruppo di gestori e imprenditori che decidono di rilevare una SGR e fondare così AcomeA SGR.

Chi sono i fondatori e quali erano le loro principali esperienze?

AcomeA SGR è stata fondata da un gruppo di imprenditori composto da Alberto Foà (Presidente), Giordano Martinelli (io, Vice Presidente), Giovanni Brambilla (Amministratore Delegato), Matteo Serio (Direttore Commerciale) e Daniele Cohen (Direttore Generale).
Il gruppo è figlio della comune esperienza imprenditoriale con Anima SGR, uno dei più noti casi di successo nel panorama finanziario italiano.

Ci sono investitori istituzionali dentro al capitale di AcomeA?

Ci sono anche investitori istituzionali nel capitale di AcomeA SGR, ma oltre il 90% del capitale è detenuto dai soci fondatori e dai dipendenti della SGR.
I dettagli aggiornati sono sempre disponibili nella apposita sezione “documenti e moduli” del sito.

Una curiosità, da dove viene il nome?

Il nome è frutto di una scelta condivisa con i dipendenti all’epoca della fondazione della società.
Può prestarsi a diverse interpretazioni più o meno fantasiose, ma il vero significato è quello più semplice.
In breve, chiarezza e trasparenza sono la base del nostro modo di operare, non ci piace fare giri di parole o generare confusione.

Se diciamo “A” vogliamo dire “A” e nient’altro. A-come-A.
Nel settore della finanza questo approccio, purtroppo, non è così scontato.

In quanti siete nel team di AcomeA?

Dalla sua nascita, AcomeA è cresciuta e si è evoluta, grazie ad una visione sempre rivolta all’innovazione.
Negli anni, il team della SGR si è arricchito per creare un team coeso e competente che oggi conta all’incirca, cinquanta persone.

Cosa vuol dire essere Società di Gestione del Risparmio?
Cos’è una Gestione Patrimoniale?

In una società di Gestione del Risparmio il focus è rappresentato dal team che gestisce i fondi comuni di investimento che offriamo sul mercato.
Il team di gestione è quello più corposo ed è anche quello che può davvero fare la differenza e permetterci di generare valore per i nostri partner e clienti.
Anche attraverso le gestioni patrimoniali.

Poi, a lato di tutto questo, ci sono gli aspetti relativi al come ci si pone sul mercato.
Nel nostro caso, abbiamo deciso di puntare fin da subito su partnership di valore con importanti reti di distribuzione e su un alto tasso di innovazione digitale e sostenibile, tale da conquistare un ampio pubblico di giovani e donne.
Categorie storicamente escluse da questo mercato.

Cos’è un fondo comune di investimento e come viene gestito?

Un fondo comune di investimento può essere visto come una sorta di cassa comune, in cui confluiscono i risparmi di grandi e piccoli risparmiatori, e che viene gestito dalla SGR.

Per darne una visione concreta, possiamo immaginare un fondo come un grande contenitore che raggruppa centinaia di titoli (come le azioni e le obbligazioni).
L’alta diversificazione ottenuta grazie a questa peculiare caratteristica, permette di proteggere i soldi dei risparmiatori dalla volatilità del mercato e minimizzare i rischi di investimento.

Esistono tante tipologie di fondi (azionari, obbligazionari, equilibrati, flessibili) con caratteristiche differenti, ognuno in grado di rispondere a varie esigenze.

Lo stile di gestione che caratterizza da sempre AcomeA SGR, detto value contrarian, si basa su una valutazione razionale dei titoli, indipendentemente dal consenso sui mercati, da previsioni sul futuro o da modelli matematici.
Il 2020, con le conseguenze della pandemia sui mercati, ha fornito un chiaro esempio di come operare in controtendenza, basandosi sul valore intrinseco dei titoli, per approfittare delle opportunità offerte dal mercato.

Come funziona a livello fiscale per l’investitore?

AcomeA SGR agisce da sostituto d’imposta, pertanto i clienti non hanno di che preoccuparsi: tutti gli adempimenti fiscali avvengono in automatico, senza alcun costo aggiuntivo.

Ho trovato diversi cenni a premi sui vostri fondi, che premi avete ricevuto?

I riconoscimenti ricevuti negli anni sono stati diversi.
Ma siamo molto orgogliosi di aver ricevuto il Premio Alto Rendimento del Sole24ORE come “Migliore gestore di fondi” in tutte le ultime 8 edizioni.

Questo viene attributo ai migliori fondi e ai migliori gestori italiani ed esteri che si sono distinti per i risultati conseguiti nell’arco degli ultimi tre anni. Il premio viene assegnato sulla base dei criteri e della metodologia della società di analisi indipendente Cfs Rating.

Se siete interessati ad approfondire, sul nostro sito è possibile trovare tutti i dettagli, compresi i criteri di assegnazione e i link alle pagine ufficiali (https://www.acomea.it/premi-e-riconoscimenti/).
Possiamo senz’altro dire che professionalità e competenza non mancano nella nostra squadra.

Quando è nata l’idea di Gimme5?

Gimme5 nasce nella sua primissima versione nel 2013.
L’idea centrale è quella di allargare il mercato del risparmio gestito anche a chi fino a quel momento ne era rimasto escluso.
In particolare, attraverso l’abbassamento della soglia minima di investimento a 5 euro e l’introduzione di meccanismi in grado di aiutare chiunque a risparmiare, investire e raggiungere i propri obiettivi finanziari.
Mantenendo, inoltre, il totale controllo dei propri risparmi e decidendo liberamente quando e se aggiungerne di nuovi o rimborsare il proprio investimento.

Da dove viene il nome Gimme5?

E’ un semplice gioco di parole, Gimme Five, forma contratta del Give Me Five, sta a significare “Dammi il 5” e nel nostro caso evidenzia anche la soglia minima di ingresso agli investimenti.

Utilizza il codice “P2PBONUS” (senza virgolette) per avere subito 5€ Bonus!
Give Me Five - Gimme5
Give Me Five – Gimme5

Che differenza c’è tra investire con Gimme5 e investire coi servizi di AcomeA?

AcomeA è l’anima più tradizionale della nostra società. Si rivolge cioè al tipico segmento di investitori di fondi comuni.
Gimme5 invece pone al centro l’app e la sua “user experience”, parla ad un pubblico giovane e dinamico, e include funzionalità smart che aiutano a costruirsi un proprio percorso finanziario.

Non è un caso che l’80% dei clienti dell’app abbia meno di 40 anni.
Praticamente l’opposto di ciò che avviene mediamente nel mercato di riferimento.

I fondi sono gli stessi? E i costi?

I fondi sottostanti sono esattamente gli stessi.
La differenza la fa l’esperienza dell’App e l’approccio più tradizionale del classico investimento in fondi comuni.

Oltre al fatto che investendo online attraverso Gimme5, i costi sono sensibilmente più bassi rispetto alla modalità tradizionale.
Nella pagina dedicata ai costi potete trovare tutti i dettagli (https://gimme5.acomea.it/costi/).

Puoi darmi qualche numero sugli utenti attivi e sul patrimonio gestito da AcomeA e Gimme5?

In totale, dopo poco più di 10 anni dalla fondazione, AcomeA conta più di 115.000 clienti attivi e quasi 3 miliardi di euro in gestione.
Su Gimme5 la community è ancora più larga e raggiunge quasi 500.000 utenti totali.

Perché un investitore dovrebbe rivolgersi a voi e non ad altri servizi?

Gli investitori dovrebbero sempre rivolgersi agli interlocutori che meglio rispondono alle loro specifiche esigenze.
Per quanto ci riguarda, la nostra offerta è particolarmente adatta per chi da una parte apprezza la qualità e la professionalità della gestione di AcomeA SGR, e dall’altra trova utile l’assenza di vincoli e la semplicità di utilizzo di un’app molto innovativa come Gimme5.

Avete ulteriori progetti per il futuro?

AcomeA SGR nasce proprio con l’idea di giocare un ruolo attivo nel rendere la “finanza” uno strumento finalmente utile alla comunità, in grado di ottimizzare al meglio le esigenze di risparmiatori, aziende e Stati in un’ottica “win-win-win”.
Da questo punto di vista, l’introduzione di un’app come Gimme5, così come la nascita di altri progetti paralleli, ad esempio sul fronte dell’educazione finanziaria o della sostenibilità ESG, rappresentano dei punti di inizio che sfoceranno sicuramente in altre importanti novità in futuro.

Cosa consigliereste ai giovani di oggi?

La principale preoccupazione di un giovane dovrebbe essere prima di tutto quella di concludere nel migliore dei modi il proprio percorso di studi, in modo da entrare da protagonista nel mercato del lavoro, elemento imprescindibile per potersi costruire un patrimonio nel tempo.

Certamente approfondire fin da subito il tema del risparmio e dell’investimento può fare la differenza, anche perché l’ampia disponibilità di tempo può giocare a favore di un giovane che può contare su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo.

Le piattaforme come Gimme5, ma non solo, permettono di iniziare molto presto questo percorso. Anche grazie a soglie di ingresso minime, percorsi di educazione finanziaria inclusi nell’app e funzionalità smart che aiutano a raggiungere obiettivi di risparmio, senza fatica.

Conclusioni

Con questo l’intervista si conclude, spero che possa avervi dato qualche spunto.
Da questa intervista partirà una breve rubrica di approfondimento sugli investimenti ESG e sui PIR, ma dovete darmi tempo di finire di intervistare i diretti interessati e di imbastirvi dei contenuti presentabili.

Un saluto al dott. Martinelli e sempre tanti auguri ai miei lettori.

Come sempre, se volete provare Gimme5, potete provarla iscrivendovi da qui, oppure scaricando l’App e inserendo il codice “P2PBONUS” (senza virgolette), per avere 5€ di Welcome Bonus.

Stay Amazing!
Emanuele

Ciao, sono Emanuele e da qualche anno mi sto appassionando al P2P Lending e al Crowdinvesting. Sono un fan della FIRE community e pensiero. Seguitemi, Emanuele

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *