Blog,  CFD,  equity crowdfunding,  oval

Il declino di Oval

Ciao risparmiatori,

oggi un aggiornamento velocissimo.

Ci sono molti rumors su Oval… ma non c’è molta chiarezza sulla realtà delle cose.

Se si leggono notizie che sono rivolte agli utenti, sembra quasi che Oval sia arrivata alla famosa Exit e che la nuova acquisizione porterà l’App a nuovi traguardi.
Ad esempio (se clicchi sull’immagine si ingrandisce e la puoi leggere meglio):

Comunicazione Oval per gli utenti
Comunicazione Oval per gli utenti

Da questa comunicazione sembra quasi tutto ok, una acquisizione, una nuova opportunità!

Ma gli investitori (neanche tutti a dir la verità, solo alcuni) ricevono anche un’altra comunicazione, che è la seguente:

Comunicazione Oval per gli investitori
Comunicazione Oval per gli investitori

Da questa comunicazione si evince come Oval non sia riuscita a fare la VERA Exit che avevano intenzione di fare e neanche a recuperare nuovi fondi per andare avanti.

Spiegato in modo brutale, non sono riusciti a gestire i costi, ancora molto maggiori rispetto alle entrate e alla cassa, ormai vuota.
E senza nuovi investitori, disposti a mettere sul piatto qualche altro finanziamento, la giostra è saltata.

Ma non solo, oltre al danno anche la beffa.

Oval è in liquidazione e Guru Capital, società di Private Equity, acquisirà la tecnologia, la App, la filiale spagnola Oval Marketplace (l’hub europeo) e la base utenti di Oval, nel progetto di fonderla con ETX Capital, broker di CFD online parte del gruppo. Sembra una buona notizia, ma…

… gli unici che vedranno rimborsarsi qualcosa saranno i Future Funds, ossia gli obbligazionisti, che hanno la priorità sugli azionisti.
Quello che verrà recuperato non sarà sufficiente a rimborsare obbligazionisti e azionisti, anzi, questi ultimi vedranno azzerarsi la propria quota, senza vedere un centesimo.

Che fine farà la App Oval?

Sembra che verrà garantita continuità nell’utilizzo e che l’App rimarrà accessibile in ogni sua funzione.
Questo almeno fino al termine della acquisizione, successivamente la App vedrà integrarsi con dei servizi della ETX Capital.
La speranza è che l’App non perda funzionalità, ma che vada solo ad arricchirsi di funzioni… ma ad oggi è presto per saperlo.

Che fine fanno i soldi degli utenti di Oval?

I soldi dovrebbero essere al sicuro su Conti Correnti personali e nominativi presso il partner bancario Banca 5.
Se l’App rimarrà operativa al 100%, si spera non vengano riscontrate discontinuità nelle funzioni, inclusi depositi, ma soprattutto prelievi.

Che fine fanno gli investimenti in SmartETN della Cirdan Capital su Oval?

Anche questi investimenti sembra siano al sicuro, presso la Cirdan Capital.
Sto provando (per la prima volta, SIGH…) a disinvestire qualche SmartETN, sembra ci vogliano fino a 3 giorni per vedere riaccreditato l’ammontare sul conto. Se le funzioni rimangono operative al 100%, in teoria non dovremo notare ritardi o blocchi.
Vi farò sapere.

Che fine fanno gli investimenti in Equity fatti su Oval?

E qui la notizia peggiore.
Per chi ha investito in Equity Crowdfunding (io ad esempio avevo una piccola quota presa con Seedrs), questi si vedranno azzerare la propria quota.

Inutile dire che Oval era già stata tolta da qualche giorno dal Mercato Secondario di Seedrs, senza però dettaglio alcuno.

Conclusioni

Non sono dispiaciuto per la mia quota persa in Oval, se si investe in Startup fa parte del gioco.

Sono dispiaciuto perché tra tutte le Startup sulle quali ho investito, questa era l’ultima che pensavo sarebbe saltata.
E sebbene avessero sede in Inghilterra, era una Startup Italiana… io li sognavo fondersi con Gimme5 o Satispay, in un mezzo colossetto Fintech, pronto a conquistare Italia e Europa.

Come socio e investitore ho storto non poco il naso quando hanno lanciato i prodotti denominati Stock Bits e sono rimasto letteralmente disgustato a vedere la gestione fiscale a 10€… i segnali c’erano, ma forse ero ancora innamorato dell’idea originale… questa è una regola d’oro, che ho tradito: non innamorarsi mai dell’idea, non affezionarsi alla startup.

Detto questo, auguro comunque lunga vita all’Ex Oval, sembra che la società successivamente all’acquisizione cambierà nome in Vesta OML Limited, integrando i servizi del broker ETX… ma sarà tutto più chiaro al termine dell’acquisizione, nel giro di qualche mese.

Se conoscete qualcuno che ha investito o usa Oval, condividetegli l’articolo, gli sarà utile.

Un abbraccio,
Sharing is Caring,
Emanuele

Ciao, sono Emanuele e da qualche anno mi sto appassionando al P2P Lending e al Crowdinvesting. Sono un fan della FIRE community e pensiero. Seguitemi, Emanuele

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *