Blog,  Conti deposito

Quali sono i migliori conti deposito del 2021

Aggiornato a Gennaio 2023.

Ciao,
la domanda è questa: quali sono i migliori conti deposito del 2021?

Beh, la domanda è mal posta, come gli piace dire a qualche mio collega.
Parlare di conti deposito e associarci la parola “migliore”, non è una cosa razionale.

Ad oggi il conto deposito NON è uno strumento vantaggioso, gli istituti di credito potrebbero fare molto, per ricreare uno strumento semplice di gestione del risparmio a protezione dell’inflazione, ma penso che non ne abbiano la convenienza o lungimiranza.

Ciononostante, se parliamo di migliore in confronto tra un conto deposito e l’altro, siamo comunque in grado di stilare una lista con pro e contro.

Conto Arancio e IWPower scartati

Uno dei più conosciuti è sicuramente Conto Arancio, il conto deposito di Ing Direct.

Ebbene, questo strumento è oramai sconveniente. Fino a qualche tempo fa avevano ancora un rendimento di 0,qualcosa , comunque superiore al costo di bollo, ma oramai da diversi mesi hanno azzerato il rendimento del deposito svincolato libero allo 0,05% lordo (quasi lo 0,04% netto). Vi ricordo che il bollo sul conto deposito è pari allo 0,2%, ma farò un post dedicato su questo.

Come loro anche IWBank e il loro vecchio conto deposito IWPower  si ferma allo 0,05% lordo. Una breve parentesi su IWBank ora Ubi Private Investment: una volta IWPower era uno strumento di successo, quando IWBank era ancora un’ottima banca di gestione del risparmio, forse una delle migliori o la migliore… ora sono stati assorbiti da banca Ubi e hanno completato la loro trasformazione in un vero e proprio istituto finanziario, meno attenti alle esigenze di risparmio del piccolo/medio correntista e MOLTO più attenti alle gestioni finanziarie (sviluppando anche una rete di consulenti), dove le banche guadagnano MOLTO di più!

Per farla breve, io NON consiglio nessuno degli strumenti sopra.

Ho però avuto modo di fare una breve analisi anche di altri conti deposito.
E tra tutti ne ho identificati 2 più convenienti (o forse sarebbe meglio dire meno sconvenienti).

Santander e Rendimax, per me i migliori

Tra questi, non mi dispiacciono i conti deposito Santander, sono 2, uno libero che si chiama IoPosso e uno vincolato che si chiama IoScelgo.

Ad oggi il conto svincolato libero di Santander IoPosso è quello che ha il rendimento maggiore… tenetevi forte, perché arriva a ben lo 0,50% lordo!!! Essendo un conto deposito libero, lo consiglio non per il tasso, ma per avere la liquidità sempre disponibile.

Per quello che riguarda un altro buon conto deposito, sia libero che vincolato in questo caso, da moltissimi anni Rendimax (di Banca Ifis) è uno strumento “vantaggioso”. Per me era uno strumento noto da moltissimi anni e si ristabilisce nel primato dei conti deposito per gli interessi più alti dei suoi concorrenti.

Parliamo di uno svincolato a 0,20%.. e questo non fa scalpore.. ma poi hanno una sorta di vincolato/svincolato che loro chiamano Like allo 0,5%% lordo , con capitale svincolabile in 33 giorni. Avendo lo stesso tasso del conto libero Santander IoPosso, non mi sembra sia una valida alternativa.

Oltre a questo Rendimax offre degli interessi sulle somme vincolate più alti rispetto agli altri… si arriva al 2% per vincoli fino a 5 anni.

Certo, parliamo pur sempre di pochi punti percentuali, non è sicuramente un investimento conveniente, ma potrebbe diventare interessante nell’ottica di differenziare e bilanciare un certo nostro portafoglio… sono pochi ma in teoria sono garantiti, mentre TUTTI gli altri strumenti prevedono un certo tipo di rischio, benché minimo per alcuni strumenti e facilmente controbilanciabile.

Per rendervi la vita più semplice, ho realizzato questo semplice specchietto in Excel:

Confronto Depositi Santander Rendimax
Confronto Depositi Santander Rendimax

Il punto debole di Rendimax infine è che una volta vincolata la somma, questa non è più esigibile fino alla fine del vincolo. Una volta non era così e se si svincolava un vincolo, avevi accesso quasi immediato ai soldi con gli interessi del conto libero. Purtroppo questa ottima caratteristica è stata rimossa.

Questa bella caratteristica rimane invece sui Conti Santander IoScelgo: i depositi sono svincolabili in qualsiasi momento e viene riconosciuto lo 0,3% sui soldi disponibili sul conto e senza vincolo.

Con questo chiudiamo, molti depositi li ho scartati a priori perché meno vantaggiosi o irrilevanti, ma sicuramente ne ho perso qualcuno, ci sono decine e decine di conti.
Se conoscete altri conti deposito più vantaggiosi, vi prego di segnalarmelo, scrivetemi nei commenti o sui social e cercheremo di sviluppare un approfondimento insieme.

Ciao
Emanuele

Ciao, sono Emanuele e da qualche anno mi sto appassionando al P2P Lending e al Crowdinvesting. Sono un fan della FIRE community e pensiero. Seguitemi, Emanuele

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *