Cos’è Crowdestor: recensione e opinioni, come funziona e come investire

Aggiornato a Gennaio 2023.

Questa mia recensione è frutto solo ed esclusivamente della mia esperienza personale.

StrumentoVoto Finale
Crowdestor
Voto
Rischio rendimento elevato
Pollice pienoPollice pieno
Pollice 2quartiPollice vuoto

Crowdestor è una piattaforma estone di CrowdInvesting (quindi si investe in progetti, una tipologia di CrowdFunding), con sede a Tallin.
La piattaforma è sopravvissuta alla pandemia, nonostante critiche e alti e bassi. Il team è piuttosto attivo e finora non si è mai tirato indietro ad un confronto.
Detto ciò, una percentuale rilevante dei progetti che erano attivi in pandemia, dopo le moratorie, sono entrati in sofferenza.

Riuscire a dimostrare l’efficacia del recupero crediti di Crowdestor, potrà permettere alla piattaforma di riconquistare le fiducie perdute.

TipologiaInvestimento MinimoSede
Tipologia
Crowd
Investing
Investimento Minimo
50 €
Location
Sede a Tallin, Estonia
n° InvestitoriPrestiti erogati finoraRitorno Storico
n° investitori
13.680 (mag.20)
Prestiti erogati finora
33.884.898 € (mag.20)
Ritorno Storico
16,63% (mag.20)

Il cruscotto (Overview) è discreto e fornisce tutte le principali informazioni.
Non esiste una pagina completa con le statistiche, nonostante non sia difficile reperire le informazioni, ma qualcosa di più personalizzato o personalizzabile, ahimè, non c’è.
Gli interessi sono sicuramente interessanti (ricordando che P2P e P2B sono strumenti rischiosi), io penso sia un buon strumento per diversificare.
E per quello che riguarda il numero di progetti, non sono moltissimi, mediamente ne esce uno ogni settimana o due, ma il numero di investitori attivi è ancora basso.
Inoltre i progetti vengono promossi in anticipo, con un bell’orologino che ti dice quando il progetto verrà aperto ufficialmente… in questo modo possiamo impostarci tutti i promemoria e calendar che vogliamo, per essere sicuri di poter accedere al momento giusto, nel caso in cui un progetto ci interessi davvero.

Navigabilità sitoReportistica
Navigabilità
Semplice, buona
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice 2quarti
Reportistica
Ottima con la nuova Dashboard
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice 2quarti
Interessi %Liquidità / n° Progetti
Interessi %
Elevati
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice 3quarti
Liquidità
Buoni dal valore elevato
Pollice pienoPollice pieno
Pollice pienoPollice vuoto

APP assente, come per molti fratelli più grandi.
Durante la pandemia quello che doveva essere il Fondo di Buyback è stato “regolamentato” e ufficializzato come Provision Fund.
Purtroppo il Provision Fund così regolato non sarà sufficiente a coprire per intero nemmeno un progetto, in quanto l’eventuale rimborso di un progetto in default, nella peggiore delle ipotesi in cui il recupero crediti non riesca a recuperare nulla, andrà a coprire solo una percentuale del capitale perso, rapportata sull’intero portafoglio attivo Crowdestor.

Da qualche mese invece, Crowestor  ha reso disponibile il Mercato Secondario, funzione che gli investitori stavano aspettando da anni oramai.
Adesso manca solo l’opzione di Auto-Invest, per poter essere paragonata a piattaforme più grandi e conosciute.

App MobileBuyBack
App Mobile
Assente
Non disponibile
BuyBack
Il Provision Fund è un palliativo insufficiente
Non disponibile
Mercato Secondario / Exit OptionsAuto-Invest
Mercato Secondario / Exit Options
Non disponibile
Disponibile
Auto-Invest
Non disponibile
Non disponibile

Crowdestor di recente ha pubblicato un interessante aggiornamento della Dashboard, dove ci si riesce a rendere conto molto meglio dell’andamento dei propri investimenti.

Dopo la pandemia, per la prima volta, Crowdestor ha dovuto fare i conti con progetti insolventi e questo ha reso necessario un restyling.
Il restyling è stato a lungo promesso, fino a quando un investitore programmatore, stufo di attendere, ha reso pubblico un suo script per Chrome e Firefox, per raggruppare automaticamente tutti i propri investimenti ed avere così sotto controllo l’andamento dei portafogli.
Lo script ebbe un successo strepitoso (ed era fantastico!), al punto che (IMHO) Crowdestor ha dovuto accelerare per accontentare gli investitori.

Con la nuova Dashboard lo script risulta inutile, in quanto le informazioni sono state tutte rese trasparenti e facilmente accessibili.
Ciononostante voglio applaudire un “BRAVO” all’investitore e alla Community… se una piattaforma non soddisfa alcune richieste, ci sono schiere di investitori attivi e in gamba sui gruppi, che si mobilitano!

Chiudiamo con una panoramica del mio account, coi classici screenshot; gli screenshot potrebbero non essere aggiornati ad oggi.
Partiamo dalla schermata di Overview, il cruscotto (se cliccate sulle immagini si ingrandiscono):

Cruscotto Crowdestor
Cruscotto Crowdestor

Passiamo ad una panoramica dei miei movimenti sul conto, investimenti, accredito interessi, etc.

Movimenti Conto Crowdestor
Movimenti Conto Crowdestor

E voglio chiudere con la schermata dei progetti, in particolare questo progetto è in anteprima, potete vedere il riquadro con i giorni, le ore e i minuti che mancano all’apertura del progetto.
Secondo me questa è una funzione interessante, che può essere alternativa al Pre-Booking.

Progetti Crowdestor
Progetti Crowdestor

Come per le altre piattaforme dello stesso tipo (TFGcrowd per progetti, Crowdestate, BulkestateEstateguru per l’immobiliare) i ritorni sono interessanti, ma non fatevi abbagliare solamente da quel numerino percentuale, il rendimento va sempre rapportato al rischio e qui finora non ho visto ipoteche di primo grado.

Se hai intenzione di provare Crowdestor, iscriviti da questo mio link, non ti costa niente e mi aiuterai a mantenere in vita questo progetto.
Se utilizzi anche tu Crowdestor, dimmi la tua opinione, potresti aiutarmi ad integrare queste pagine con informazioni utili.

Condividimi la tua esperienza. Scrivimi, nei commenti o nei social.
E le parole d’ordine sono sempre le stesse. Sharing is Caring.

A presto,
Emanuele